La presenza di una équipe professionale multidisciplinare che collabora per cercare di aiutare il paziente nel raggiungimento di un benessere totale, sta diventando sempre più un aspetto essenziale per la piena realizzazione  di una buona struttura sanitaria.

Per ogni specialista che lavora in campo medico, conoscere i limiti della propria professionalità e i confini del proprio ruolo è una prerogativa importante, così come l’apertura ad un autentico interesse nell’ascolto della persona in ogni sua dimensione.

La capacità di ascolto è una caratteristica di grande rilevanza, sia all’interno dell’équipe multidisciplinare per un confronto su più livelli, sia nei rapporti con gli altri all’esterno, che contribuisce ad incrementare la qualità del servizio offerto.

Altresì la collaborazione medico-psicologo realizza un approccio nuovo alla salute, accogliendo, dando spazio e prendendosi cura del paziente nella sua totalità, non solo come corpo da guarire.

Sappiamo quanto nella cultura attuale sia difficile andare dallo psicologo, infatti le persone in genere arrivano dallo psicologo in fasi tardive rendendo necessari interventi molto più lunghi e approfonditi. All’interno di un’équipe multidisciplinare, lo psicologo ha la possibilità di intervenire in una prima fase della malattia attuando prevenzione.

studio

La psicologia non può “curare” la malattia organica ma può intervenire sulle situazioni emotive e relazionali che predispongono e sostengono la malattia stessa, evitando peggioramenti e cronicizzazioni del sintomo.

Lo studio dentistico associato Kravos e Guadagno ha voluto ricreare un ambiente in cui le diverse figure professionali collaborano per un unico obiettivo: il benessere del paziente.

L’équipe dello studio è composta da:

  • L’ODONTOIATRA (Specializzato in Conservativa Estetica) Dott. Patrik Venturini
  • L’ORTODONZISTA Dott. Michele Ceschi
  • Le IGIENISTE DENTALI Dott.ssa Michela Pocecco e Dott.ssa Matilde Graziani
  • La PEDODONZISTA Dott.ssa Marta Braida
  • La FISIOTERAPISTA e OSTEOPATA Dott.ssa Irene Sulich (www.studiolibratrieste.it) e la FISIOTERAPISTA Dott.ssa Cristina Pinatti
  • La PSICOLOGA CLINICA Dott.ssa Valentina Luciani
  • Lo PSICOLOGO (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) Dott. Eliseo De Santis