Dott.ssa Valentina Luciani

Psicologa Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale

Albo degli Psicologi e Psicoterapeuti del Friuli Venezia Giulia n° 1548

Foto Gallery

Mi sono laureata in Psicologia Clinica presso l’Università degli studi di Bologna nel 2010 con una tesi dal titolo “Malattie endocrine e il loro impatto sulla qualità della vita: un approccio multidisciplinare alla malattia”.

Sono Psicologa Psicoterapeuta ad indirizzo Cognitivo Comportamentale e sono regolarmente iscritta all’Albo degli Psicologi e Psicoterapeuti del Friuli Venezia Giulia (matricola  n° 1548). Ho completato la mia formazione in psicoterapia presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva (SPC) con sede a Verona.

Mi sono inoltre specializzata nel trattamento cognitivo-comportamentale del Disturbo Ossessivo-Compulsivo e Hoarding Disorder (accumulatori compulsivi), presso il Centro Clinico Crocetta di Torino. Ho completato la formazione di I livello che abilita all’utilizzo della tecnica EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) per l’elaborazione di esperienze traumatiche lievi o di grave entità.

Il mio percorso formativo presso la scuola di Verona mi ha dato, inoltre, la possibilità di acquisire compentenze reativamente le Psicoterapie Cognitive di terza generazione, che mi permettono di utilizzare tecniche Mindfulness e ACT (Acceptance and Commitment Therapy). Ho frequentato il corso per l’abilitazione all’utilizzo della  Schema Therapy, le cui tecniche sono state dimostrate efficaci nei casi di disturbi di personalità, in particolare con il Disturbo Borderline di Personalità, e nei problemi relazionali.

Sono iscritta alla Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC) in qualità di Socio Corrispondente con numero di socio 4406 dall’anno 2013 e sono socia sostenitrice professionista dell’Associazione Italiana dei Disturbi dell’Alimentazione e del Peso (AIDAP).

Ho svolto i tirocini formativi e professionalizzanti presso l’Unità Operativa Bambini e Adolescenti (U.O.B.A.) del Distretto n°1, l’Azienda Ospedaliera Universitaria (A.O.U.) Ospedali Riuniti di Trieste (patologie oncologiche, nefrologiche e alimentari), i Reparti Hospice e Modulo Disabili Gravi presso la Casa di Cura Pineta del Carso S.p.A, la S.O.C. Clinica Psichiatrica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Santa Maria della Misericordia di Udine e presso lo sportello psicologico di ascolto per universitari ARDISS di Trieste.

Ho prestato servizio presso la farmacia all’Igea in via Ginnastica n° 6 a Trieste come Psicologa di Quartiere e attualmente lavoro come libero professionista psicologa psicoterapeuta e lavoro da diversi anni come educatrice in età evolutiva (Bisogni Educativi Speciali, Disturbi Specifici dell’Apprendimento e Disturbi del Comportamento Dirompente).

Ricevo nel mio studio privato in via Tarabocchia 5 presso lo Studio di Psicoterapia Cognitiva a Trieste per consulenze e psicoterapie individuali e svolgo attività di formazione per professionisti medici e gruppi di supporto.

Le collaborazioni:

Ritengo sia molto importante avere un dialogo costante con tutti i professionisti del settore medico, per tale motivo collaboro con il Dott. Francesco Guadagno e il Dott. Simone Kravos (Studio Dentistico Associato Kravos e Guadagno), in un’ottica multidisciplinare, al fine di valutare ed eventualmente trattare la presenza di problematiche ansiose, di natura psicosomatica o correlate alla gestione dello stress, che possano mantenere il disturbo odontoiatrico e quindi ostacolare il processo di cura. Mi occupo, altresì, di psicodermatologia con la Dott.ssa Valentina Salamone e collaboro con l’équipe di fisioterapisti-osteopati presenti nello studio K&G e con la Dott.ssa Monica Cigar, biologa nutrizionista, per il trattamento di patologie correlate all’alimentazione. Infine, collaboro con il Dott. Andrea Polh, fisoterapista-osteopata presso lo Studio Libra, per le patologie muscolo-scheletriche che possono essere causate o intensificate e mantenute da uno stato di stress o ansia.

Aree di intervento:

Per l’età adulta ed adolescenziale le principali problematiche di cui mi occupo sono:

    • Ansia
    • Tristezza e umore depresso
    • Gestione degli eventi stressanti del ciclo di vita (pensionamento, perdita del lavoro, matrimonio, divorzio, lutti, ecc.)
    • Sostegno durante una patologia fisica
    • Somatizzazione a livello fisico (odontoiatrico, gastroenterico,  endocrinologico, respiratorio e muscolare)
    • Psicosomatica e dolore cronico
    • Psicotraumatologia, elaborazione di traumi di lieve e grave entità
    • Disturbi del sonno (insonnia)
    • Supporto alla genitorialità (parent training)
    • Crisi legate a passaggi evolutivi in adolescenza
    • Difficoltà relazionali e sociali
    • Problemi legati alla scarsa autostima e alla comunicazione (training di assertività)
    • Gestione della rabbia e dell’aggressività
    • Insegnamento di tecniche di rilassamento (training autogeno)

Corsi di approfondimento:

    • 09/2017 Formazione di I livello di E.M.D.R. (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) tenuto da Isabel Fernandez (Centro di Ricerca e Studi in Psicotraumatologia – CRSP) – Udine.
    • Dal 05/2015 al 06/2015 Corso di perfezionamento nella tecnica E.M.D.R. (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) per il Disturbo Post Traumatico da Stress, presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva di Verona. Docente: Prof. Antonio Nisi.
    • Dal 02/2014 al 05/2014 Corso di Perfezionamento per il trattamento del Disturbo Ossessivo-Compulsivo e Hoarding Disorders (accumulatori compulsivi) presso il Centro Clinico Crocetta di Torino. Responsabile Prof. Francesco Mancini.
    • 17/09/2013 Corso di approfondimento “Stress e tecniche antistress” presso Tecniche Nuove Formazione. Responsabili Scientifici: Prof. Francesco Bottaccioli, Dott.ssa Raffaella Cardone.
    • 29/06/2013: Convegno “Il trattamento cognitivo del Disturbo Narcisistico di Personalità” tenuto dal Prof. Arthur Freeman a Verona.
    • 15/12/2012: Convegno “Disturbi Specifici dell’Apprendimento: 10 anni per crescere insieme” tenuto dall’IRCCS Burlo Garofolo di Trieste.
    • 26/10/2012: Evento formativo “Lo psicologo nell’Équipe Multiprofessionale: come condividere i dati personali e sensibili in rapporto a segreto professionale, tutela della privacy e codice deontologico”.
    • 16/4/2011: Corso di formazione “Come si scrive un progetto?” presso Martini Associati SRL, Padova.
    • 2007: Corso integrativo sulla “Violenza contro le donne e bambini” tenuto dalla Prof.ssa Patrizia Romito, docente dell’Università degli Studi di Trieste.